top of page

Casa Marta-Pellizzari ora Museo Casa Giorgione

 

Piazza San Liberale

XV secolo

Descrizione

 

Casa Marta-Pellizzari è più nota ai castellani come Casa di Giorgione. Il suo nucleo originario risale al secolo XV e fu proprietà e dimora dei nobili Marta, poi degli Zabottini, dei Trevisan e, infine dei Pellizzari. Oggi appartiene al Comune di Castelfranco Veneto e dal 2009 è sede del Museo Casa Giorgione. 

 

Secondo notizie non confortate da documenti, sarebbe stata una delle dimore del pittore castellano Giorgione, ma è più probabile che vi abbia solamente lavorato. A lui è attribuita la realizzazione del famoso quanto enigmatico fregio al primo piano, affrescato sulla parete est del salone. Sul lato opposto, è affrescato un altro fregio, ma di mano diversa. Il cosiddetto Fregio delle arti liberali e meccaniche (1588x78) è un affresco a chiaroscuro di terra gialla lumeggiata a biacca, con ombreggiature a bistro, dipinto tra il 1498-1499 o tra il 1502-1503. Non c’è alcuna documentazione sul suo autore, sulla sua commissione o sull’occasione: l’attribuzione a Giorgione si deve al poeta e scrittore castellano Nadal Melchiorri, approvata da un gran numero di studiosi, sia perché non si attestano presenze di altri artisti in quegli anni a Castelfranco idonei a questo tipo di rappresentazione (il fregio sulla parete ovest del salone è di tutt’altra fattezza e spessore), sia per una serie di riscontri con altre opere sicuramente del Giorgione, come il dipinto I tre filosofi, capolavoro documentato in cui compaiono gli stessi temi.

 

La casa, che originariamente era una tipica costruzione signorile con cortiletto chiuso in parte da muri con finestre, in parte da logge sovrapposte, fu restaurata nel XVI secolo e poi mutilata nel 1831 sul lato verso il Duomo di un settore in stato di degrado strutturale.

 

I lavori di restauro del 1973-74 a spese del Comune hanno recuperato la parte originale dell’edificio ed il fregio, in gran parte precedentemente ricoperto da calce bianca nonché  una seconda fascia dipinta anch’essa di interesse giorgionesco. 

 

Uno stanzino adiacente reca invece un affresco con scene bibliche e di passeggio, riferibile alla scuola veronesiana del finire del XVI secolo.

 

Altri affreschi ornano la Casa: una fascia floreale nella sala d'ingresso del piano primo e decorazioni architettoniche con figure, di chiara scuola veronesiana, in due stanzette dello stesso primo piano.

 

 La Fondazione Cassamarca ha sostenuto il progetto di recupero conservativo e restaurativo di Casa Giorgione a Castelfranco nel 2003. 

 

Il Museo, inaugurato il 9 maggio 2009, in apertura delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giorgione, offre una mostra permanente con un centinaio di pezzi originali: oggetti coevi al pittore di area veneta provenienti dalla collezione civica o acquisiti sul mercato antiquario, nonché ricostruzioni architettoniche, ideate e realizzate anche con il contributo di artisti, per offrire una forte suggestione della cultura dell’epoca. 

 

Il Museo Casa Giorgione è sede anche di mostre temporanee.

​

Note

Edificio di particolare interesse dal 18 febbraio 1935, secondo la legge 364 del 02.06.1909 che tutela il patrimonio artistico e culturale.

Casa Museo Giorgione è stata inserita nell’isola dei Musei, che riunisce il patrimonio museale di Castelfranco Veneto, Asolo, Possagno, Fanzolo di Vedelago e Maser. Il biglietto intero acquistato presso una delle cinque realtà museali dà diritto all’accesso con biglietto ridotto nelle altre quattro.

Per prezzi e riduzioni: https://www.museocasagiorgione.it/?area=66&menu=64 

Per informazioni: tel. 0423.735626 e info@museocasagiorgione.it

bottom of page